IL TUINA - Centro Ming Men

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL TUINA

MEDICINA CINESE

“Il TUINA è un trattamento manuale esterno, in cui sotto la guida della Medicina Tradizionale Cinese, le manipolazioni su Canali, Punti, e parti del corpo, sono usate per trattare varie Disarmonie”

Il Tuina e le tecniche manuali

Origini:


Il TUINA, praticato da circa 5.000 anni, costituisce una delle tre branche principali della Medicina Tradizionale Cinese - MTC, di cui condivide riferimenti e sistemazione teorica. Il suo sviluppo è strettamente legato alla storia dell’Agopuntura e del Pensiero Medico, ed è attualmente parte integrante della formazione universitaria dei Medici Tradizionali Cinesi.



Dalle Tecniche del Tuina e dalla MTC hanno avuto origine le Scuole Giapponesi di Shiatsu, le Scuole Contemporanee di Riflessologia, di Digitopressione e Micromassaggio, nonché le diverse modalità di massaggio e le altre terapie con basi di MTC.

Partendo da una diagnosi precisa, con l’inquadramento Energetico secondo le leggi della Medicina Tradizionale Cinese, Il Tuina, essendo una metodica manuale, si avvale di una serie di metodi e manovre di massaggio (spingere, premere, sfregare, picchiettare, pinzettare, scuotere, vibrare, impastare, ecc.), che vengono utilizzate e sapientemente scelte dall’operatore, all’interno di un trattamento, tenendo come centro della seduta la Persona e le sue peculiarità.
Tutte le tecniche sono comunque utilizzate per permettere e ripristinare un corretto scorrere del Qi e per mantenere l’equilibrio di Yin e Yang del corpo.

Campo d’azione:

Il Tuina ha un campo più ampio di applicazione sia perché affronta il corpo come un’entità biofisica costituita da corpo, mente, sentimenti, relazioni, sia perché le tecniche di massaggio cinese offrono modelli molto sperimentati ed originali di manipolazione in campo energetico finalizzati ad una visione completa sull’equilibrio fisico – energetico della persona.

Effetti:

Il Tuina (“TUI” = Spingere; “NA” = Afferrare) è un metodo antico che si basa su 4 effetti fondamentali:

1 - Armonizza il Sist. Nerv., fa circolare il sangue, la linfa e l’energia

2 - Calma i dolori e riduce le infiammazioni

3 - Favorisce i movimenti articolari

4 - Aumenta le difese organiche e le funzioni di tutti gli organi


Il trattamento può essere generale, con finalità di rilassamento, riequilibrio degli organi, anti stress, rigenerativo, ecc. o specifico, lavorando zone circoscritte interessate da patologie quali mal di testa, periartrite, cervicalgia, lombo-sciatalgia, traumi a ginocchia, caviglie, spalle, causate da uno scorrere carente o da un blocco dell’Energia (il QI).

Applicazione:

Il Tuina ha un’azione di tonificazione o dispersione seguendo il percorso dei Canali Energetici (Meridiani) e sui Punti di Agopuntura, attraverso le tecniche specifiche e la digitopressione.
Si avvale, inoltre, di tecniche manuali e complementari quali: Moxibustione, Coppettazione, Martelletto, Guasha, Auricoloterapia.


Il TUINA non è un trattamento, massaggio, esclusivamente superficiale, di conseguenza deve essere effettuato da operatori Tuina competenti. Si tenga presente che per praticare il Tuina il terapista deve aver superato il corso di durata minima triennale, che comprende una solida base teorica di Medicina Tradizionale Cinese, una conoscenza adeguata dell'anatomo-fisiologia occidentale, una pratica consistente dei diversi metodi e della loro applicazione, l'uso di alcune forme di qigong per se stessi e per i pazienti, l'apprendimento clinico presso strutture di tipo ambulatoriale, in Italia gli operatori tuina acquisiscono anche una conoscenza approfondita delle metodiche complementari (moxa, coppette, martelletto, guasha, auricoloterapia), Attenzione, quindi, a verificarne la competenza e la professionalità.

Dal “Chunqui Fanlun”

"La gente comune sa amare solo i cibi e le vesti e non si cura del Qi del Cielo, eppure il Qi del Cielo è molto più importante dei cibi e delle vesti; se cibo e vesti finiscono c'è comunque la possibilità di averne nuovamente; se si esaurisce il Qi, allora è la fine. Perciò il grande principio delle pratiche di lungavita è amare il Qi.

Il Qi viene portato a compimento grazie allo Spirito (shen), lo spirito si esprime grazie all'intento (Yi), dove va il cuore-mente (Xin) quello è l'intento; se ci sono troppi pensieri lo Spirito viene disturbato, se lo Spirito è disturbato il Qi scarseggia e diffìcilmente si può durare a lungo.

Perciò il saggio limita i propri desideri e frena i cattivi pensieri per pacificare i propri intenti. In questo modo lo Spirito si tranquillizza, se lo Spirito è tranquillo il Qi viene incrementato.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu