Menu principale:
La medicina tradizionale cinese, nota anche con l'acronimo MTC, è attualmente annoverata tra le "medicine non convenzionali", e le metodiche ad essa collegate alle Discipline Bio-
Quando si parla di Medicina Tradizionale Cinese e di TUINA, il massaggio tradizionale, è sempre in agguato il pericolo di addentrarsi nei temi più filosofici, o meglio Taoisti, di questa realtà, in quanto la sua evoluzione è strettamente legata, e mai scissa, alla storia dello sviluppo del pensiero medico cinese.
La MTC infatti affronta il corpo come un’entità biofisica costituita da corpo, mente, sentimenti, relazioni, che devono interagire ed integrarsi tra loro per permettere l’armonico scorrere del Qi (“la radice dell’essere umano” che ha la funzione di nutrire il corpo, la mente e permettere le attività funzionali di tutti gli organi) e mantenere l’equilibrio Yin e Yang dell’individuo, permettendo così lo stato di salute.
In questo la MTC costituisce un metodo preventivo, diagnostico, pratico, efficace e assolutamente conforme alle peculiarità di ogni individuo.
Le sue branche principali, che fanno parte della formazione universitaria di un medico cinese sono:
Fitoterapia, che utilizza piante, minerali e animali in diverso modo da quello convenzionale;
Agopuntura, attraverso l'introduzione di sottili aghi in particolari punti dei meridiani, dove scorre il Qi;
TUINA -
Qi Gong -
Una delle grosse difficoltà che si presentano a chi si avvicina per la prima volta alla Medicina Cinese risiede nella differente concezione della natura e del suo rapporto con l'uomo, ma ancora più profondamente nei differenti modi di sistematizzare il mondo e di pensarne i problemi. A chi per la prima volta legge testi di medicina cinese è difficile capire che posto abbiano nel mondo del reale termini come Qi, Yin-
Da ricordare che, in sinergia alla medicina occidentale -