COS'E' - Centro Ming Men

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

COS'E'

MEDICINA CINESE

La medicina tradizionale cinese, nota anche con l'acronimo MTC, è attualmente annoverata tra le "medicine non convenzionali", e le metodiche ad essa collegate alle Discipline Bio-naturali, e si ritiene costituisca il più antico sistema medico conosciuto.

Quando si parla di Medicina Tradizionale Cinese e di TUINA, il massaggio tradizionale, è sempre in agguato il pericolo di addentrarsi nei temi più filosofici, o meglio Taoisti, di questa realtà, in quanto la sua evoluzione è strettamente legata, e mai scissa, alla storia dello sviluppo del pensiero medico cinese.

La MTC infatti affronta il corpo come un’entità biofisica costituita da corpo, mente, sentimenti, relazioni, che devono interagire ed integrarsi tra loro per permettere l’armonico scorrere del Qi (“la radice dell’essere umano” che ha la funzione di nutrire il corpo, la mente e permettere le attività funzionali di tutti gli organi) e mantenere l’equilibrio Yin e Yang dell’individuo, permettendo così lo stato di salute.
In questo la MTC costituisce un metodo preventivo, diagnostico, pratico, efficace e assolutamente conforme alle peculiarità di ogni individuo.

Le sue branche principali, che fanno parte della formazione universitaria di un medico cinese sono:

Fitoterapia, che utilizza piante, minerali e animali in diverso modo da quello convenzionale;
Agopuntura, attraverso l'introduzione di sottili aghi in particolari punti dei meridiani, dove scorre il Qi;
TUINA - Massaggio tradizionale, si può agire sul sistema tendino-muscolare, ossero-articolare, dei meridiani e dei singoli punti di agopuntura;
Qi Gong - ginnastiche mediche, il paziente esegue esercizi, sia lenti che vigorosi, coordinati ad una corretta respirazione.


Una delle grosse difficoltà che si presentano a chi si avvicina per la prima volta alla Medicina Cinese risiede nella differente concezione della natura e del suo rapporto con l'uomo, ma ancora più profondamente nei differenti modi di sistematizzare il mondo e di pensarne i problemi. A chi per la prima volta legge testi di medicina cinese è difficile capire che posto abbiano nel mondo del reale termini come Qi, Yin-Yang, Meridiani, 5 Elementi o 5 Movimenti, ecc…che però sono essenziali per poter apprezzarne le potenzialità.

Da ricordare che, in sinergia alla medicina occidentale - farmacologica, è l'attuale medicina usata in tutti gli ospedali cinesi, ma sono molte le realtà in Italia e all'estero (Francia, Germania, USA, ecc...) in cui viene sinergizzata alle normali terapie mediche, in primis l'agopuntura in quanto pratica esclusivamente medica. In questa visione molti medici considerano l'MTC non una "medicina alternativa", e quindi in contrasto alle normali pratiche mediche, ma una "medicina complementare", in grado di dare una visione globale ed allargata della complessa.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu